Laboratorio 'Cura di sé', per piacersi e amarsi di più

Laboratorio "Cura di sé", per piacersi e amarsi di più


Il Laboratorio "Cura di sé" è un modo per nutrire, passo dopo passo, una pace sia interiore che esteriore e sconfiggere quei meccanismi psicologici tossici che portano le ragazze con Disturbo Borderline della Personalità ad atti disfunzionali.

Giorgia Maffioli, coordinatrice della Comunità Alda Merini, racconta del perché questo laboratorio è utile alle ragazze che soffrono di Disturbo Borderline della Personalità.

"Le ragazze provano emozioni molto intense, molto più intense del normale, e questo può provocare dei comportamenti disfunzionali come ad esempio l'auto lesività che è un comportamento tipico di chi soffre di Disturbo Borderline della Personalità.

Mediante questo laboratorio si cerca di fare in modo che possano piacersi e amarsi maggiormente, anche attraverso il proprio corpo che spesso utilizzano in maniera disfunzionale".

Il Laboratorio è strutturato per portare le ragazze ad aumentare il proprio benessere psicologico e avere una percezione più positiva di sé e del proprio corpo. Tutto ciò è molto importante in un periodo delicato come l'adolescenza.

L'obiettivo principale di questo laboratorio è, quindi, permettere alle ragazze di mantenere e sviluppare l'autonomia personale nella cura della propria persona.



Nella Comunità Alda Merini, a Castellanza (VA), il laboratorio "Cura di sé" offre diverse attività che sono utili alle ragazze per sviluppare la capacità di prendersi cura di sé e del proprio aspetto.

Il laboratorio prevede varie attività come:
- La preparazione di cosmetici naturali
- La condivisione di informazioni riguardo ai loro benefici
- La pratica di trattamenti come manicure e pedicure
- Attività di trucco e parrucco.

È importante che le ragazze abbiano la possibilità di conoscere nuovi modi di prendersi cura di sé, ma è altrettanto fondamentale creare momenti di socializzazione e spensieratezza, in un clima sempre allegro.

Infatti, uno degli obiettivi trasversali di questo laboratorio è proprio quello di permettere alle ragazze di relazionarsi tra loro, fare amicizia e condividere momenti piacevoli insieme.

7 febbraio 2022


Ricerca Sociale nel progetto WAW


Laboratori di cucina e family manager