Violenza di genere, come uscirne? Storie e progetti di rinascita

25 novembre, "Violenza di genere, come uscirne? Storie e progetti di rinascita"

L'evento dedicato ai progetti Interreg
"Young Inclusion" e "WaW - Women at Work"
col patrocinio della Provincia di Monza e Brianza


“Violenza di genere, come uscirne?”. È la domanda che muove l’appuntamento del 25 novembre 2021 organizzato dai progetti Interreg Italia-Svizzera “Young Inclusion” e “WaW - Women at Work”, presso la Sala Dell’Oro della Provincia di Monza e Brianza, con il patrocinio della Provincia di Monza e Brianza (h 11.30). In occasione della giornata contro la violenza di genere, sarà proposto un incontro per riflettere su questa piaga, che interessa sempre più donne sul territorio lombardo e ticinese, ambiti di confine dove i due progetti si configurano, mettendo in rapporto interpreti pubblici e privati. Sarà l’occasione per conoscere le iniziative in corso volte a sostenere e favorire il reinserimento in società di donne che hanno subito sulla loro pelle una violenza e, dopo un percorso educativo e terapeutico in community care, stanno tentando la difficile strada della ripartenza.

“Young Inclusion” e “Waw - Women at Work” sono due progetti sostenuti dal programma Interreg Italia-Svizzera. “Young Inclusion" ha preso il via nel giugno 2019, ricevendo un finanziamento di 1,2 milioni, e vuole favorire l’inclusione di soggetti fragili, tra cui anche le donne-madri vittime di violenza, attraverso l’attività di alcune community care attive sul territorio lombardo. “WaW - Women at Work”, partito a dicembre 2020, promuove invece il reinserimento lavorativo di tali soggetti femminili attraverso percorsi e laboratori volti alla crescita umana e alla responsabilizzazione. Non vuole essere un progetto di orientamento professionale, bensì lanciare una sfida più profonda che coinvolga la donna e il lavoro: valorizzare il bene nella parte di società disagiata, in quanto le risorse stanno nello stesso tessuto di legami in cui nascono i problemi.

L’incontro del 25 novembre 2021 sarà l’occasione per conoscere da vicino i due progetti, nonché le professionalità che li animano, la filosofia di cui sono interpreti e, anche, le storie di rinascita che sanno stimolare. L’appuntamento vedrà anche la partecipazione di alcune figure politiche di spicco del panorama lombardo, nazionale ed europeo, attive a vari livelli nella lotta alla violenza di genere e impegnate per la parità. Sarà infatti presente Letizia Caccavale, presidente del Consiglio per le Pari Opportunità di Regione Lombardia. Con lei interverrà anche Maria Chiara Gadda, parlamentare, Carolina Pellegrini, Consigliera di Parità di Regione Lombardia e, infine, Massimiliano Salini, europarlamentare.

Per maggiori informazioni:
www.younginclusion.org
www.wawinterreg.org

 SCARICA LA LOCANDINA

12 novembre 2021


Il Progetto WaW su Panorama.it


Giornata contro la violenza di genere