laboratorio di informatica per imparare

Un laboratorio di informatica per imparare ad affrontare la quotidianità


WaW - Women at Work ha avviato nelle community care delle Cooperative Sentiero e Clessidra (partner di progetto) un Laboratorio di Informatica, una materia oggi fondamentale in una società sempre più digitalizzata. L'obiettivo di questo laboratorio, infatti, è quello di fornire alle ragazze della comunità gli strumenti fondamentali per poter utilizzare i mezzi digitali in un'ottica di ricerca autonoma del lavoro.

Il corso, tenuto da Luca Sasdelli, imprenditore e consulente informatico.

Patrizia Gilardi, coordinatrice della Comunità "La Bussola" di Merate (rete de "Il Sentiero"), ci racconta da dove è nato questo progetto: "Abbiamo pensato a un laboratorio di informatica per favorire la crescita e l'inserimento nel mondo del lavoro dopo la comunità. Il laboratorio è in grado di dare alle ragazze degli strumenti in più, oltre a quelli che già fornisce la nostra equipe".

Le lezioni sono strutturate con frequenza settimanale e, in un percorso formativo calibrato su misura delle capacità delle ragazze, punta a favorire la crescita personale e l'autonomia dopo la comunità.

Sapere come funziona un pc, utilizzare Word ed Excel, riuscire a scrivere un curriculum vitae e riuscire a inviarlo via email sono competenze strategiche importantissime per rendere le ragazze autonome nella ricerca attiva di un lavoro. Ma non solo.

Durante il laboratorio vengono affrontati anche altri argomenti connessi a internet come la privacy, la sicurezza informatica e riconoscere le truffe online.

"Sono imprenditore nel settore informatico e avendo un'esperienza di disagio psichico in famiglia, ho deciso di mettermi a disposizione del progetto WaW per questo laboratorio di informatica", ha dichiarato Luca Sasdelli, docente del corso.

"Quando abbiamo discusso i contenuti del corso, pensavamo di dover ridurre il più possibile gli argomenti trattati perché le partecipanti avevano competenze informatiche pari a zero.

Invece ci siamo dovuti ricredere. Abbiamo visto una grandissima disponibilità e voglia di imparare e di conseguenza i tempi di apprendimento sono stati più brevi del previsto".



Sasdelli ha poi approfondito i contenuti del corso: "Si tratta di insegnare l'ABC dell'uso del computer. Cose pratiche e utili come l'invio della posta elettronica, la redazione di un documento in word e di un curriculum vitae, lo scambio di informazioni e la sicurezza informatica.

L'importante è fare in modo che le persone possano muoversi autonomamente con gli strumenti informatici anche in un contesto di ricerca del lavoro, senza mai dare per scontate determinate lacune, determinate carenze. Molto spesso ho a che fare con persone molto intelligenti che si sono trovate nel posto sbagliato al momento sbagliato.

Le ragazze - prosegue Sasdelli - hanno una grande voglia di riscatto, di tornare all'interno della società. Le potenzialità le hanno, anche se spesso la società tende a isolare e lasciare da parte queste persone.

Nell'ambito del corso, invece, lo scopo più importante è quello di valorizzare queste potenzialità che ci sono e sono solo da stimolare".

9 dicembre 2021


Che cos'è il metodo relazionale?


Intervista a Luigi Campagner