Origine del logo WAW

L'origine del logo: i cactus di Matisse come simbolo di resistenza e volontà di vivere


Quando abbiamo deciso di dare vita a WaW, nel dicembre 2020, ci siamo subito chiesti quale potesse essere il nostro logo. Oggi, per diverse ragioni, il logo è un elemento importante perché impersonifica l'anima di un'azienda o, come nel nostro caso, di un progetto.

Women at Work è un progetto che promuove l'inclusione nel mondo del lavoro di donne fragili, ma è anche un luogo dove coltivare rapporti e crescere come donne all'interno della società. Un luogo dove ritrovare la forza di riprendere in mano la propria vita, con passione.

Per questo nel disegnare il nostro logo ci siamo fatti ispirare dall'arte e dalla poesia, perchè sono due meravigliosi modi per esteriorizzare la propria interiorità, che poi è quello che cerchiamo di fare con le ragazze, ogni giorno in ogni progetto.

In particolare, ci ha colpito "L'albero della vita", un'imponente vetrata custodita nella Cappella di Vence, in Francia.

L'opera è stata realizzata da Henri Matisse, nel 1950, e raffigura dei cactus con le pale in fiore. L'artista ha usato solo 3 colori per realizzarla: il giallo, il blu e il verde. I primi due sono diventati i colori che rappresentano WaW in Italia e in Europa.

Il logo di WaW, invece, richiama i celebri cactus di Matisse. Un fiore che cresce anche in contesti aridi, simbolo di resistenza e volontà di vivere, riuscendo a donare anche squisiti frutti.

L'opera di Matisse a noi ricorda il coraggio di tutte le donne, che abbiamo incontrato e che incontreremo, di sbocciare in un deserto arido. È, quindi, il cactus l'immagine metaforica del percorso che vorremmo offrire ad ogni donna che incontriamo nel nostro cammino.

Come i cactus di Matisse anche molte delle nostre ragazze sono cresciute in contesti avversi, spesso vessate da condizioni difficili. Per loro WaW è prima di tutto un posto sicuro e familiare, ma è anche un'occasione di riscatto sociale.

Attraverso l'attività congiunta di 8 partner (6 italiani e 2 svizzeri) cerchiamo ogni giorno di valorizzare il bene nella parte di società disagiata. Dal momento in cui una persona viene accolta nelle nostre Comunità cerchiamo di costruire un percorso individuale, che sia rispettoso della sua storia e degli obiettivi che, insieme, puntiamo a raggiungere.

La nostra missione è, quindi, quella di dare alle ragazze tutte le competenze e il supporto di cui hanno bisogno per... fiorire.

14 febbraio 2022


Laboratori di cucina e family manager


Un'opportunità di rivincita sociale